Conformità agli standard NRFit™ e ISO 80369 – Adozione ed evoluzione

Introduzione

Negli ospedali e nelle cliniche, i pazienti sono spesso visitati e assistiti da personale appartenente a diversi reparti. Spostarsi tra i diversi reparti e gli operatori sanitari spesso significa che sul paziente vengono utilizzati più dispositivi Luer. Le possibilità di collegamento errato dei dispositivi Luer sono elevate anche se vengono utilizzati connettori universali, in particolare quando vengono utilizzati da personale con competenze diverse e in diverse applicazioni.  Ci sono state segnalazioni di decesso o lesioni del paziente derivanti da collegamenti errati che hanno provocato l’erogazione inappropriata di soluzioni enterali, farmaci intratecali o gas compressi.1

La serie di standard ISO 80369

Nel 2000, il Comitato europeo di standardizzazione (CEN) ha condotto uno studio per analizzare il rischio causato da connessioni errate nei dispositivi Luer. Di conseguenza, SIST EN 15546-1 “Connettori di piccolo diametro per liquidi e gas nelle applicazioni sanitarie – Parte 1: Requisiti generali ”1 è stato pubblicato nel 2008. La pubblicazione di questo standard europeo ha portato a una maggiore attenzione su questo importante tema a livello internazionale.  Ha portato alla creazione di un gruppo di lavoro congiunto internazionale di ISO/TC 210 e IEC/SC 62D per lavorare su questo problema e ha portato allo sviluppo della serie di standard ISO 80369.2

L’obiettivo principale di questo insieme di standard è la prevenzione di collegamenti errati attraverso una progettazione sicura.  Gli standard richiedono che il design dei connettori sia tale che quelli destinati a una determinata applicazione non siano compatibili con quelli destinati ad altre. La serie 80369 specifica anche i requisiti generali per connettori di piccolo diametro che trasportano fluidi o gas in applicazioni di assistenza medica e include la metodologia per garantire la non interconnessione.2 Oltre agli standard generali (Parte 1), ne sono stati sviluppati di specifici per i connettori respiratorio (Parte 2), enterali(Parte 3),di urologia (Parte 4), bracciale per glii arti (Parte 5), neuroassiale (Parte 6) e intravascolare (Parte 7).

Il coinvolgimento di BD

BD ha sostenuto attivamente questa iniziativa ed è specificamente coinvolta nelle parti 3, 6 e 7. Gli standard per la parte 6, denominati ISO 80369-6, richiedono specificamente che i connettori utilizzati per applicazioni neuroassiali come l’anestesia spinale o epidurale debbano essere incompatibili con i connettori di piccolo diametro utilizzati per altre applicazioni. Questo tipo di design viene definito innovazione della funzione forzata ed è la forma più affidabile per prevenzione degli errori. I dispositivi che utilizzano innovazioni di funzioni forzate in conformità con gli standard ISO 80369-6 sono chiamati dispositivi NRFit™.

Guarda il video per saperne di più su come funzionano i dispositivi NRFit™ e su come il loro design migliora la sicurezza riducendo gli errori di connessione.