Gli esperti rispondono a 5 domande incalzanti sull’accesso vascolare presso il Congresso Mondiale WoCoVA 2022

In occasione del 7° Congresso Mondiale sull’Accesso Vascolare (WoCoVA, World Congress of Vascular Access), professionisti e operatori dell’accesso vascolare si sono riuniti ad Atene, in Grecia, dal 16 al 18 ottobre 2022, per collaborare sulle best practice in materia di accesso vascolare e su come offrire ai pazienti un servizio migliore ora e in futuro.

Tre simposi sponsorizzati da BD hanno riunito esperti regionali dell’accesso vascolare per rispondere ad alcune delle domande più incalzanti relative all’AV e hanno trattato temi quali: l’etica dell’accesso vascolare, i fattori umani nell’accesso vascolare e gli outcome clinici ed economici dei bundle per la gestione del PVC.

1. Quali sono i 4 principi etici nell’assistenza sanitaria e in che modo sono correlati all’accesso vascolare?1

Catherine Hale, Associate Professor e Post-Graduate Academic Lead presso The Medical School, Università di Warwick, Regno Unito, ex-avvocato, ha spiegato i 4 principi etici nell’assistenza sanitaria e come influenzano l’accesso vascolare: autonomia, beneficio, non-danno e giustizia.

Ha inoltre sottolineato che questi principi sono eccessivamente semplicistici. Ad esempio, ha presentato il conflitto tra autonomia e beneficio, ovvero quando un paziente rifiuta il consenso informato a un trattamento benefico, o la battaglia costante tra beneficio e non-danno, poiché la maggior parte delle procedure comporta rischi e possibili effetti collaterali.

Scopri di più sui 4 principi etici nell’assistenza sanitaria e ascolta la presentazione della Prof.ssa Catherine Hale: Perché l’etica è più importante che mai per l’accesso vascolare

2. Come possiamo prevenire gli errori umani nel settore sanitario per una maggiore sicurezza dei pazienti?2

Nonostante la necessità di un accesso vascolare etico e di saggezza clinica pratica, i danni prevenibili si verificano ancora nel 6% dei pazienti in tutte le strutture di assistenza medica e il 12% dei danni prevenibili causa invalidità permanente o morte.3

Si tratta di uno studio citato dal Dr. Tim Kane, MD. Il Dr. Tim Kane, codirettore e fondatore di Practical Patient Safety Solutions (PPSS) e Consultant Orthopaedic Surgeon presso il Portsmouth NHS Trust, nel Regno Unito, è intervenuto dopo la Prof.ssa Catherine Hale per discutere degli errori umani nell’assistenza sanitaria e delle soluzioni pratiche per un’istituzione sanitaria strutturata e affidabile.

Ha iniziato la sua presentazione ponendo la domanda: «Come progettiamo e gestiamo un sistema con esseri umani incoerenti e inaffidabili al suo interno?»

Il Dr. Tim Kane ha spiegato che le organizzazioni ad alta affidabilità sia all’interno che all’esterno dell’assistenza sanitaria sono sostenute da sistemi di gestione della sicurezza affidabili e operano per rimuovere la cultura di dare la colpa in caso di incidente. Quattro azioni chiave che le organizzazioni ad alta affidabilità intraprendono includono:

  • Imparare dagli incidenti avvenuti o mancati con un’adeguata analisi delle cause alla radice
  • Creare e utilizzare procedure operative standard valide a livello di sistema
  • Formare il personale sul perché e sul come seguire queste procedure
  • Monitorare la conformità del personale e delle condizioni in prima linea

In particolare, il Dr. Tim Kane ha affermato: «La collaborazione è assolutamente la via da seguire». Ulteriori informazioni sulle organizzazioni ad alta affidabilità: Come migliorare l’affidabilità dell’assistenza sanitaria, di Sir David Dalton

3. Sviluppo di team di accesso vascolare in Europa: siamo già a buon punto?4

Ai fini di migliorare la sicurezza dei pazienti e creare pratiche sostenibili per l’accesso vascolare, l’implementazione dei team di accesso vascolare (VAT, Vascular access team) può essere un fattore chiave5, ma qual’è lo stato attuale dell’implementazione in tutta Europa?

Il Dr. Fulvio Pinelli, MD, Consultant Cardiac Anaesthesiologist, Intensivist e Responsabile dell’Unit Centro Accessi Vascolari presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, Italia, ha descritto la struttura dell’approccio di accesso vascolare presso la struttura sanitaria in cui opera.

Nonostante le innovazioni introdotte presso l’azienda ospedaliero-universitaria, il Dr. Fulvio Pinelli ha affermato: «L’attuale panorama della gestione dell’accesso vascolare come disciplina in tutta Europa è relativamente sconosciuta».

Secondo un sondaggio del 2020, condotto su quasi 1.500 operatori sanitari in sei Paesi europei, la disponibilità di team di accesso vascolare (VAT) è ancora incoerente. La lenta implementazione protrebbe essere dovuta alla mancanza di investimenti, a una insufficiente base di evidenze o ad una generale mancanza di consapevolezza dei vantaggi apportati dai VAT.6

Scopri di più sullo studio del Dr. Pinelli: Lo stato dei team di accesso vascolare: Risultati di un sondaggio europeo

4. Come possiamo implementare sistematicamente i team di accesso vascolare negli ospedali?7

«Sappiamo che la pratica standardizzata è sicura», ha affermato Andrew Barton, RCN, Nurse Consultant, IV Therapy and Vascular Access, Frimley Health NHS Foundation Trust, Regno Unito e presidente della UK National Infusion & Vascular Access Society (NIVAS), «e sappiamo che avere un team di accesso vascolare andrà a vantaggio dell’organizzazione e migliorerà la sicurezza e l’esperienza del paziente».

Dopo la pandemia, Andrew Barton e il Consiglio di NIVAS hanno concepito un piano triennale per aiutare a standardizzare la gestione dell’accesso vascolare in tutto il Regno Unito.

Questa missione è iniziata con un white paper, che invitava NHS England a sviluppare strutture di team di accesso vascolare standardizzate in ogni ospedale NHS. Il paper:

  • Delinea una struttura e un approccio standardizzati per il servizio sanitario inglese (NHS), affinché ogni ospedale disponga di un team di accesso vascolare
  • Raccomanda la creazione di un framework nazionale per i team infermieristici di accesso vascolare
  • Crea un business case per la creazione o lo sviluppo di team di accesso vascolare
  • Definisce i risparmi finanziari e l’impatto clinico positivo sui pazienti derivanti dalla presenza di un team di accesso vascolare

Ulteriori informazioni sul white paper NIVAS: i vantaggi di un team di accesso vascolare

5. I bundle per la gestione dell’accesso vascolare sono convenienti dal punto di vista economico e possono contribuire a ridurre le complicanze?8,9

Insieme ai team di accesso vascolare, i bundle per la gestione dell’accesso vascolare sono un altro modo innovativo per standardizzare e migliorare l’assistenza ai pazienti.

Per rispondere alla mancanza di dati sull’argomento, il Prof. Olivier Mimoz, Head of Emergency Department and Pre-Hospital Care presso l’Ospedale universitario di Poitiers in Francia, ha collaborato con altri esperti dell’accesso vascolare per scoprire se i bundle per la gestione del catetere venoso periferico (CVP) sono clinicamente efficaci.

Conosciuta come studio CLEAN3, questa sperimentazione clinica ha confrontato l’approccio che prevede l’uso del dispositivo standard con un innovativo bundle per la gestione del CVP nella prevenzione del fallimento del catetere.10 Come suggerito, la strategia del bundle per la gestione del CVP si è rivelata più efficace.10

Il Prof. Olivier Mimoz e il suo team hanno condotto un secondo studio per analizzare il rapporto costo-efficacia di questi innovativi dispositivi, previsti dal bundle di gestione, nella prevenzione della rimozione non programmata sulla base dei dati della sperimentazione CLEAN3.11

«Ciò che possiamo concludere dal nostro lavoro è che i dispositivi previsti dal bundle hanno superato il test di efficacia in termini di costi all’interno di uno scenario conservativo», ha affermato il Prof. Olivier Mimoz.

Ulteriori informazioni sugli studi CLEAN3: Cateteri venosi periferici: impatto sui costi dei bundle per la gestione del CVP

Per continuare la conversazione sui vantaggi clinici ed economici dei bundle per la gestione dell’accesso vascolare, la presentazione successiva è stata condotta dal Prof. Ilker Devrim, MD, MSc, Chair of Infection Control Committee presso il Dipartimento di malattie infettive pediatriche dell’Ospedale pediatrico Dr. Behcet Uz di Smirne, Turchia.

«A prescindere dal tipo di catetere in uso presso la struttura sanitaria», ha dichiarato il professor Devrim, continuando: «Se non si dispone di un bundle per la gestione organizzato, il catetere fallirà. È solo questione di tempo».

Ha continuato spiegando come l’implementazione del bundle per la gestione dell’accesso vascolare nel suo ospedale abbia contribuito a ridurre le infezioni del flusso sanguigno associate alla linea centrale (CLABSI, Central line-associated bloodstream infections )
e come possano influire sul budget sanitario.

In effetti, l’approccio al bundle del Prof. Devrim include più di semplici dispositivi. Presso l’Ospedale pediatrico Dr. Behcet Uz, un bundle per la gestione dell’accesso vascolare comprende: istruzione e formazione del personale, revisioni quotidiane della necessità di una linea centrale, massime precauzioni di barriera e igiene delle mani.

 

Riferimenti

  1. Hale, C. Ethics of Vascular Access. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 17 October, 2022; Athens, Greece. 
  2. Kane, T. The importance of clinical human factors in healthcare—A collaborative approach to learning. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 17 October, 2022; Athens, Greece. 
  3. Panagioti M, Khan K, Keers RN, et al. Prevalence, severity, and nature of preventable patient harm across medical care settings: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2019 Jul 17;366:l4185. doi: 10.1136/bmj.l4185. 
  4. Pinelli, F. A survey on VATs across Europe & Perspectives on VATs from a European Panel. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 18 October, 2022; Athens, Greece. 
  5. National Infusion and Vascular Access Society (NIVAS). The Benefits of a Nursing Led Vascular Access Service Team. Published June 2022. Accessed December 7, 2022 at: https://nivas.org.uk/contentimages/main/NIVAS-White-paper-for-standardisation-of-vascular-access-teams-within-the-NHS_FINAL-27.06.22.pdf 
  6. Rey NC, Pinelli F, van Loon FHJ et al. The state of vascular access teams: Results of a European survey. Int J Clin Pract. 2021 Dec;75(12):e14849. doi: 10.1111/ijcp.14849. Epub 2021 Sep 30. 
  7. Barton, A. The Benefits of a Nursing Led VAT: The journey to a UK VAT white paper. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 18 October, 2022; Athens, Greece. 
  8. Mimoz, O. Prevention of peripheral venous catheter complications: The CLEAN3 clinical trial & cost effectiveness evaluation. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 16 October, 2022; Athens, Greece. 
  9. Devrim, I. A clinical & cost effectiveness perspective on care bundles for preventing CLASBI. Lecture presented at: The 7th World Congress on Vascular Access (WoCoVA); 16 October, 2022; Athens, Greece.   
  10. Guenezan J, Marjanovic N, Drugeon B, et al. Chlorhexidine plus alcohol versus povidone iodine plus alcohol, combined or not with innovative devices, for prevention of short-term peripheral venous catheter infection and failure (CLEAN 3 study): an investigator-initiated, open-label, single centre, randomised-controlled, two-by-two factorial trial. Lancet Infect Dis. 2021;21(7):1038–48. doi: 10.1016/S1473-3099(20)30738-6. 
  11. Maunoury F, Drugeon B, Boisson M, et al. Cost-effectiveness analysis of bundled innovative devices versus standard approach in the prevention of unscheduled peripheral venous catheters removal due to complications in France. PLoS One. 2022 Jun 14;17(6):e0269750. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0269750 

 

Le presentazioni sono state realizzate per conto di BD e contengono le opinioni, le tecniche e le pratiche dei relativi relatori. Le opinioni e le tecniche presentate sono solo a scopo informativo.

Questo elenco di riferimenti a materiale di terze parti sottoposto a revisione esterna (peer review) e ai siti su cui sono ospitati viene fornito solo per riferimento e comodità dell’utente e non implica alcuna revisione o approvazione del materiale o alcuna associazione con i loro operatori. I riferimenti di terze parti (e i siti web a cui si collegano) possono contenere informazioni inesatte, incomplete o obsolete. L’accesso e l’utilizzo dei siti di terze parti (e di qualsiasi sito web a cui si collegano) viene effettuato esclusivamente a proprio rischio e pericolo.

BD-78404