BD al WoCoVA 2021—Fare avanzare il mondo della salute attraverso un accesso vascolare sicuro.

Il 6° Congresso Mondiale WoCoVA ha avuto luogo per la prima volta in formato virtuale il 29 e 30 aprile 2021. WoCoVA è il più importante congresso mondiale sull’accesso vascolare (VA) e ha accolto oltre 800 partecipanti da tutto il mondo.

L’evento ha ospitato più di 130 pubblicazioni/relazioni scientifiche sull’accesso vascolare (VA) e più di 100 poster scientifici.

Ton van Boxtel, amministratore delegato di WoCoVA, e Mauro Pittiruti, chirurgo presso il Policlinico Universitario Gemelli, Università Cattolica di Roma, hanno co-ospitato l’evento.

Massimo Lamperti, MD, Presidente dell’Istituto di Anestesiologia della Cleveland Clinic di Abu Dhabi, è stato presentato come relatore principale e come uno dei più importanti esperti di VA in Europa e nel mondo oggi. 

Il titolo della sua presentazione era “Ultrasuoni e accesso vascolare: il buono il brutto e il cattivo”. Il buono è che possiamo considerare gli ultrasuoni come il nuovo standard di cura per i nostri pazienti. Il brutto è che alcuni medici considerano ancora gli ultrasuoni un metodo da utilizzare per i principianti. Il cattivo è che alcuni professionisti continuano a insistere sul fatto che le complicanze dell’accesso vascolare (VA) non sono un problema, affermando di non averne mai avuta una.

Lamperti ha concluso il suo intervento affermando che, nonostante i dibattiti in corso sull’uso degli ultrasuoni in VA, abbiamo appreso due lezioni importanti:

Lezione n.1: l’accesso vascolare ecoguidato (USG) è una metodologia chiara e vantaggiosa in termini di maggiore sicurezza ed efficacia ogni volta che è richiesto un accesso vascolare (VA). 

Lezione n. 2: la formazione è essenziale, e le competenze devono essere valutate con strumenti oggettivi; solo quando disporremo di una formazione adeguata potremo considerarci esperti nel posizionamento vascolare e nell’anestesia regionale.

I temi principali di WoCoVA quest’anno sono stati:

  • Propensione all’uso globale degli ultrasuoni in VA
  • I team di accesso vascolare (VAT) e il loro potere nel ridurre le complicanze del VA 
  • Il mondo dell’accesso vascolare durante la pandemia da COVID

Paladini del cambiamento

BD è orgogliosa di aver collaborato con WoCoVA e gli altri sponsor dell’evento per aiutare nella sua realizzazione in modo che gli esperti VA di tutto il mondo potessero incontrarsi e condividere le loro conoscenze e le migliori pratiche. 

Il programma BD Champion of Change (Paladini del cambiamento) è fautore di una migliore cura dell’accesso vascolare. Sosteniamo tutti coloro che sono coinvolti nella ricerca volta a trasformare la gestione dell’accesso vascolare (VAM) da una procedura a una disciplina medica chiave al fine di contribuire a migliorare i risultati dei pazienti.   

Simposi scientifici presentati da BD

BD ha presentato tre simposi: 

1. Improving patient experiences by understanding infusate properties and their effects on vasculature (Migliorare l’esperienza del paziente comprendendo le proprietà dell’infusione e dei suoi effetti sul distretto vascolare)1

Questa presentazione di Marc Stranz, PharmD, ha esaminato i tre fattori interlacciati da considerare quando si valuta il potenziale danno vascolare da farmaci: il paziente, il dispositivo e il farmaco.

Il dottor Stranz, in quanto autore, ha presentato i risultati di uno studio di ricerca in corso e ha fornito raccomandazioni per la ricerca futura e considerazioni sulle decisioni relative all’infusione. 

2. New advances in midline applications (Nuovi progressi nelle applicazioni midline)

Questa sessione si è concentrata su un progresso significativo dell’accesso vascolare: l’adozione di un dispositivo VA in grado di soddisfare le esigenze di infusione e prelievo di sangue a lungo termine. Il professor Baudolino Mussa ha fornito una panoramica dei risultati di uno studio che ha utilizzato un midline come unico dispositivo per la degenza di un paziente in un pronto soccorso universitario.2

La dottoressa Daleen Penoyer ha presentato i risultati del suo studio recentemente pubblicato Evaluation of processes, outcomes and use of midline peripheral catheters for the purpose of blood collection” (Valutazione di processi, esito e uso dei cateteri periferici midline per il prelievo ematico), dimostrando una riduzione dell’emolisi del campione, un maggiore tempo di permanenza e il completamento della terapia quando si utilizzano cateteri midline.3

3. Pubblicato di recente su Lancet ID—The CLEAN3 Trial

Lo studio clinico CLEAN 3 ha dimostrato che l’antisepsi cutanea in aggiunta a una soluzione BD per la cura vascolare ha portato a meno malfunzionamenti del catetere intravenoso periferico (PIVC) rispetto al gruppo di controllo e ha esteso il tempo mediano tra l’inserimento del catetere e il malfunzionamento (rispettivamente 50,4 ore contro 30,0 ore).4

La soluzione per la cura vascolare BD comprende:

  • un catetere endovenoso periferico integrato (BD Nexiva™)
  • un connettore a spostamento positivo senza ago (BD MaxZero™)
  • un cappuccio disinfettante (BD PureHub™)
  • una siringa di lavaggio preriempita sterile (BD PosiFlush™).

I dettagli sulla soluzione per l’antisepsi della pelle e il replay di questa sessione non sono forniti qui a causa di restrizioni normative.

Prossima conferenza WoCoVA

La prossima conferenza WoCoVA si terrà dal 16 al 18 marzo 2022 ad Atene, in Grecia. Speriamo di vedervi lì!

Replay del simposio

Se non sei stato in grado di partecipare all’evento WoCoVA o se ti sei perso i simposi BD, clicca qui sotto per una panoramica e per guardare i replay:

 

#Accesso vascolare #bundle cateteri assistenziali #cateteri midline #cateteri venosi periferici #congresso mondiale #dispositivi accesso vascolare #GlovaNet #interventi vascolari #potere di un team #proprietà infusione #studio Clean3 #Team di accesso vascolare #VAT #WoCoVA


Riferimenti

1 Ryder M, Gunther RA, Nishikawa RA, et al. Investigation of the role of infusate properties related to midline catheter failure in an ovine model, American Journal of Health-System Pharmacy, Volume 77, Issue 16, 15 August 2020, Pages 1336–1346, https://doi.org/10.1093/ajhp/zxaa175.

2  Spina, R, Mussa, B, Tollapi, L, Conti, F, Cortesi, E, Verna, R. (2018). Adoption and application in Italy of the principal guidelines and international recommendations on venous access. Minerva medica. Vol. 109. 153-202. 10.23736/S0026-4806.18.05552-0.

3 Penoyer D, Bennett M, Geddie PI, et al. Evaluation of processes, outcomes, and use of midline peripheral catheters for the purpose of blood collection. British Journal of Nursing, Vol. 30, No. 2. Association for Vascular Access. doi.org/10.12968/bjon.2021.30.2.S24.

4 Guenezan J, Marjanovic N, Drugeon B, et al. Chlorhexidine plus alcohol versus povidone iodine plus alcohol, combined or not with innovative devices, for prevention of short-term peripheral venous catheter infection and failure (CLEAN 3 study): an investigator-initiated, open-label, single centre, randomised-controlled, two-by-two factorial trial. Lancet Infect Dis. 2021. Feb 1:S1473-3099(20)30738-6. doi: 10.1016/S1473-3099(20)30738-6.

Approval number: BD-35905.

2797 BD Nexiva™

2797 BD MaxZero™

0050 BD PureHub™

0050 BD PosiFlush™