Video podcast del Vascular Access Team (VAT) n. 3 – Superare le barriere e creare un business case

Questo è il terzo video di una serie in cinque parti per comprendere meglio come vengono creati i VAT, il loro impatto sulla sicurezza e sulla soddisfazione dei pazienti nonché la loro efficacia organizzativa.

In questo segmento, il gruppo VAT intervistato condivide le barriere e le sfide che ha incontrato nel creare il servizio e la necessità di sviluppare un forte business case per sostenerlo.

Barriere e sfide

Una delle sfide della creazione di un team di accesso vascolare (VAT) è lo sviluppo di una serie completa di protocolli che comprenda tutti i membri del personale ospedaliero. Un anestesista di un ospedale in Italia spiega quanto sia stato rivoluzionario creare protocolli e procedure di best practice locali per il personale ospedaliero costituito da 5.500 membri che coprono l’accesso vascolare (VA), la selezione del dispositivo, il posizionamento, la cura e la manutenzione e la prevenzione delle complicanze correlate, la gestione e il monitoraggio. Illustra la sfida della standardizzazione delle migliori pratiche e gli sforzi necessari per assicurare una sostenibilità continuativa.

Una barriera che gli ospedali devono affrontare sono i vincoli di bilancio. Quando si promuove un VAT, ci può essere resistenza se gli impatti clinici ed economici chiave non sono chiaramente percepiti e misurati. È importante dimostrare valore quando si crea un business case. 

Creare un business case

Quando si crea un business case per istituire un VAT, tre dei cinque esperti di VAT intervistati hanno spiegato che hanno condotto studi preliminari e successivi e raccolto dati per analizzare i costi e i benefici.

Uno degli esperti di un ospedale in Spagna ha presentato dei dati che dimostrano come l’assunzione di tre infermieri per VAT ha portato a un risparmio sui costi grazie alla riduzione dei tassi delle complicanze endovenose e della durata delle degenze.

Un ospedale in Italia ha confrontato i servizi per capire se utilizzare un VAT fosse più costoso rispetto alle procedure standard di cura dei pazienti. Hanno scoperto che il servizio VAT ha migliorato il flusso di lavoro, l’efficienza e, di conseguenza, ha comportato risparmi sui costi.

Un ospedale in Francia ha creato un piano aziendale VAT che includeva stime dei costi e il valore del rimborso delle sue attività. 

Per un business case creato in un ospedale di Londra, un’infermiera capo VA ha incluso i dati a dimostrazione del loro stato attuale, gli obiettivi del passo successivo e le risorse necessarie per raggiungerli.

Ascolta direttamente gli specialisti di VAT

Guarda questo video per ascoltare le esperienze di prima mano di specialisti che hanno implementato con successo i VAT.

Il prossimo della serie

Rimani sintonizzato per il prossimo video della serie:

  • Definizione di un VAT, della sua struttura e del suo impatto  
  • In che modo i VAT vengono organizzati in tutta Europa 
  • Superare le barriere e costruire un business case 
  • Monitoraggio dei risultati, formazione e miglioramento continuo
  • Aumento della consapevolezza

Se desideri vedere i video precedenti della serie, fai clic qui: 

Guarda il video

#Accesso vascolare #complicanze endovenose #dispositivi di accesso vascolare #Dispositivi VA #Gestione dell'accesso vascolare #impatto dei VAT in ospedale #TAV #Team di accesso vascolare #terapia endovenosa #VAD #VAM #VAT


Riferimenti

Numero di approvazione: BD-35906.