Nuovi progressi nelle applicazioni midline – un simposio WoCoVA 2021

Apprendi da due clinici, il professor Baudolino Mussa, PhD e Daleen Penoyer, PhD, che descrivono come utilizzano i cateteri midline nei loro ospedali, guardando un simposio BD dal titolo “New Advances in Midline applications” dal recente WoCoVA (Congresso mondiale sull’accesso vascolare) che ha avuto luogo il 29-30 aprile 2021. Il congresso ha riunito esperti per scambiare i più recenti risultati della ricerca sull’accesso vascolare. 

I midline sono cateteri corti, in genere di lunghezza compresa tra 7,5 e 20 cm, che vengono inseriti nella vena basilica o brachiale della parte superiore del braccio di un paziente per consentire l’infusione periferica in vasi sanguigni più grandi. L’innovazione tecnologica nell’assistenza vascolare, inclusi i midline, si evolve costantemente richiedendo l’aggiornamento e la condivisione del metodo all’interno della comunità scientifica.1 Il simposio presenta alcune delle più recenti scoperte nel campo della gestione dell’accesso vascolare (VAM). 

Stephen Church, direttore europeo degli affari medici di BD, conduce questo simposio. Il primo relatore ospite è il professor Baudolino Mussa PhD, chirurgo di accesso vascolare e professore di accesso vascolare presso l’Università di Torino, Italia. Daleen Penoyer PhD è la seconda relatrice, direttrice del centro per la ricerca infermieristica e l’assistenza infermieristica avanzata presso l’Orlando Health, USA. La ricerca presentata al simposio offre uno spaccato del futuro della VAM. 

Nei loro rispettivi studi1,2, entrambi i relatori hanno studiato l’uso dei cateteri midline. 

Come se la cavano i midline nelle situazioni di emergenza?

Nell’attuale pratica medica d’emergenza, c’è bisogno di un dispositivo che sia più duraturo dei cateteri venosi ad inserzione periferica (PIVC), che possono essere inseriti solo per brevi periodi di tempo e hanno un tasso di insuccesso dal 35% al 50%.3 Tuttavia, altri dispositivi come i cateteri centrali inseriti perifericamente (PICC) sono costosi4, richiedono una lunga procedura di posizionamento e non sono quindi adatti alle situazioni di emergenza.

Nella sua presentazione, il professor Mussa esamina i risultati del suo studio sul catetere midline PowerGlide Pro™ in contesti di emergenza. Con la sua tecnologia wire-integrated e no-touch, il catetere midline PowerGlide Pro™ potrebbe rivelarsi un’opzione praticabile per i reparti di emergenza.

Prelievo di sangue con cateteri midline 

Nella seconda conferenza, Daleen Penoyer presenta i risultati del suo studio sull’uso dei cateteri midline, per la raccolta del sangue. Il prelievo di sangue viene spesso ottenuto mediante venipuntura, che può risultare fastidiosa per i pazienti. L’uso di un midline per la raccolta del sangue migliora i risultati clinici.2

Una possibile difficoltà nell’uso dei midline per la raccolta del sangue è che la punta del dispositivo può cedere durante il prelievo di sangue, inducendo tassi più elevati di emolisi.2 Il catetere midline PowerGlide Pro™ ha una punta rinforzata che ne impedisce il cedimento. Lo studio della dottoressa Penoyer esamina l’efficacia del catetere midline per la raccolta del sangue, analizzando i tassi di emolisi, i risultati clinici, come il tempo di permanenza e il completamento della terapia, e il feedback degli infermieri che utilizzano il dispositivo.2

In prima linea nell’avanzamento della VAM

I due relatori presentano gli ultimi studi sui midline, che hanno il potenziale per migliorare gli esiti clinici e la soddisfazione del paziente. Ti invitiamo a guardare questo simposio BD da WoCoVA 2021.

Guarda la replica

“Collecting Blood with Midline Catheters”

Daleen Penoyer PhD

   

“How Do Midlines Fair in Emergency Settings”

Professor Baudolino Mussa PhD

   

Riferimenti

1  Spina R, Mussa B, Tollapi L, Conti F, Cortesi E, Verna R. (2018). Adoption and application in Italy of the principal guidelines and international recommendations on venous access. Minerva medica. Vol. 109. 153-202. 10.23736/S0026-4806.18.05552-0.

2  Penoyer D, Bennett M, Geddie PI, Nugent A, Volkerson T. (2021) Evaluation of processes, outcomes, and use of midline peripheral catheters for the purpose of blood collection. British Journal of Nursing, Vol. 30, No. 2. Association for Vascular Access. doi.org/10.12968/bjon.2021.30.2.S24

3  Helm RE, Klausner JD, Klemperer JD, Flint LM, Huang E. (2015) Accepted but unacceptable: peripheral IV catheter failure. J Infus Nurs. Vol. 38, No.3. 189-203.                     doi: 10.1097/NAN.0000000000000100. PMID: 25871866.

4  Schwengel DA, McGready J, Berenholtz SM, Kozlowski LJ, Nichols DG, Yaster M. Peripherally inserted central catheters: a randomized, controlled, prospective trial in pediatric surgical patients. Anesth Analg. 2004 Oct;99(4):1038-43, table of contents. doi: 10.1213/01.ANE.0000132547.39180.88. PMID: 15385346.

Approval number: BD-35908.

2797