Evidenze scientifiche sui VAT: Sono sufficienti? Sono solide?

Secondo il dottor Rick van Loon, sono disponibili molte evidenze sull’efficacia dei team di accesso vascolare (VAT) nella gestione dei costi, nella prevenzione delle complicanze endovenose (IV), nell’aumento della soddisfazione degli operatori sanitari dei pazienti o nelle conclusioni a favore dei VAT. Tuttavia, ha osservato che i servizi specializzati di accesso vascolare non sono disponibili come pratica clinica quotidiana in tutti gli ospedali europei.

Il dottor van Loon, Nurse Anaesthetist and Clinical Researcher, Catharina Hospital, Eindhoven, Paesi Bassi, ha parlato dei “team di accesso vascolare: una prospettiva sullo stato attuale dell’arte” in occasione della seconda giornata del BD MACOV@23, un’edizione virtuale del Corso avanzato multidisciplinare sull’accesso vascolare (MACOVA).

La percepita mancanza di evidenze scientifiche potrebbe impedire lo sviluppo di VAT in Europa

La creazione e lo sviluppo di VAT sono eterogenei in tutta Europa.1 Regno Unito/Irlanda e Italia vantano molte strutture sanitarie dotate di VAT, mentre la Germania ne ha pochissime.1

Il dottor van Loon ha sottolineato come la percepita mancanza di evidenze scientifiche possa impedire ad alcune strutture sanitarie in Europa di implementare un VAT. Ha poi presentato le evidenze scientifiche disponibili a sostegno dell’uso dei VAT e ha discusso se tali evidenze siano sufficientemente solide.

Ulteriori informazioni su questo argomento: Un team di accesso vascolare in Spagna perfeziona l’algoritmo di selezione del dispositivo

Le evidenze scientifiche variano in termini di solidità

Studi controllati randomizzati sui VAT

Il dottor van Loon ritiene che gli studi randomizzati e controllati (RCT) rappresentino il più alto livello di evidenza. Tuttavia, ha sottolineato che gli studi randomizzati sulla gestione dell’accesso vascolare (VAM) possono richiedere molto tempo, essere costosi e presentare sfide etiche.

Si è domandato se sarebbe etico condurre un RCT per confrontare l’uso di un VAT rispetto all’assenza di VAT, sapendo che i VAT possono portare a risultati migliori.

Revisioni sistematiche sui VAT

Il dottor van Loon ha avanzato l’idea che gli studi scientifici con un livello di evidenza inferiore potrebbero essere riuniti in una revisione sistematica per fornire un livello di evidenza più alto. I risultati delle revisioni sistematiche possono essere utilizzati nella pratica clinica o in progetti di ricerca.

Tuttavia, in un sondaggio condotto tra operatori sanitari in sei diversi Paesi europei, gli intervistati hanno segnalato la mancanza di evidenze conclusive sui VAT.2 Hanno aggiunto che la gestione e la rendicontazione dei dati sono problematiche.2 Le migliori pratiche non sono standardizzate tra tutte le parti interessate.2 Come è possibile superare queste sfide?

Ulteriori informazioni su questo argomento: Sostenere la necessità di un team di accesso vascolare convincendo con i fatti

Registrati per leggere l'articolo completo e assistere alla presentazione del dottor van Loon

Riferimenti

  1. Cortés Rey N, Pinelli F, van Loon FHJ, et al. The state of vascular access teams: Results of a European survey. Int J Clin Pract. 2021;75(12):e14849. doi:10.1111/ijcp.14849
  2. Mussa B, Pinelli F, Cortés Rey N, et al. Qualitative interviews and supporting evidence to identify the positive impacts of multidisciplinary vascular access teams. Hosp Pract. 2021;49(3):141-150. doi:10.1080/21548331.2021.1909897
  3. Morrow S, DeBoer E, Potter C, Gala S, Alsbrooks K. Vascular access teams: a global outlook on challenges, benefits, opportunities, and future perspectives. J Assoc Vasc Access. 2021;27(1):1-11. doi:10.2309/JAVA-D-21-00020

Questo elenco di riferimenti a materiale di terze parti sottoposto a revisione esterna (peer review) e ai siti su cui sono ospitati viene fornito solo per riferimento e comodità dell’utente e non implica alcuna revisione o approvazione del materiale o alcuna associazione con i loro operatori. 

I riferimenti di terze parti (e i siti web a cui si collegano) possono contenere informazioni inesatte, incomplete o obsolete. L’accesso e l’utilizzo di siti di terze parti (e di qualsiasi sito web a cui si collegano) è esclusivamente a proprio rischio e pericolo.

BD-113208