Valutazione delle linee guida “Michigan Appropriateness Guide for Intravenous Catheters (MAGIC) 2015” alla luce delle evidenze in evoluzione sull’uso di cateteri centrali a inserzione periferica (PICC) nelle unità di terapia intensiva (UTI)

Pubblicazione scientifica: Pinelli F, Little A, Kokotis K, Alsbrooks K, Pittiruti M. Assessment of the MAGIC recommendations in the context of evolving evidence based on the use of PICC in ICU. J Vasc Access. 2021 Oct 23:11297298211048019. doi: 10.1177/11297298211048019. 

Introduzione – Le linee guida MAGIC

I dispositivi di accesso venoso centrale (CVAD), compresi i cateteri centrali tunnellizzati e non tunnellizzati (CICC), i cateteri centrali a inserzione femorale (FICC) e i cateteri centrali a inserzione periferica (PICC), sono frequentemente utilizzati nelle unità di terapia intensiva (UTI). Tuttavia, questi dispositivi sono associati al rischio di complicanze, quali le infezioni ematiche associate ai cateteri centrali (CLABSI) e le trombosi correlate al catetere (CRT).1

L’obiettivo delle linee guida MAGIC (Michigan Appropriateness Guide for Intravenous Catheters)2 del 2015 è quello di definire indicazioni appropriate per l’inserzione, la gestione e la cura dei PICC. Le linee guida MAGIC sono state sviluppate da un panel multidisciplinare di esperti che hanno elaborato i criteri per l’uso dei PICC, dopo aver esaminato sistematicamente la letteratura scientifica pertinente e gli scenari, in base alla popolazione di pazienti, all’indicazione per l’inserzione e alla durata di permanenza.2 L’appropriatezza dell’uso dei PICC in ciascuno scenario è stata messa a confronto con quella di altri dispositivi di accesso venoso.

Il panel MAGIC ha concluso che, per le infusioni compatibili con la via periferica, l’uso dei PICC non è appropriato se la durata di permanenza è di cinque giorni o meno.2 Per una durata di permanenza dai 6 ai 14 giorni, è preferibile l’uso di cateteri midline o di cateteri endovenosi periferici ecoguidati.2 I CICC non tunnellizzati sono preferibili ai PICC per una durata di permanenza di 14 giorni (o meno) in pazienti critici, mentre per i pazienti oncologici, i PICC sono stati ritenuti appropriati per l’infusione di agenti con proprietà irritanti o vescicanti, indipendentemente dalla durata di permanenza.2

Esame della fondatezza delle linee guida MAGIC

Lo scopo di questa revisione, pubblicata sul Journal of Vascular Access da Pinelli et al, è quello di riesaminare la fondatezza delle linee guida MAGIC e la loro applicabilità nella pratica clinica attuale.1 Nella revisione vengono discussi argomenti, come ad esempio: le limitazioni della procedura metodologica della tecnica Delphi utilizzata; l’attenzione su evidenze obsolete di qualità non ottimale; i dubbi sulla fondatezza di molte raccomandazioni sulle pratiche PICC e la mancanza di considerazione degli unique patient.1

Secondo gli autori della revisione, i problemi principali delle linee guida MAGIC possono essere riepilogati come segue: 1

Valutazione di alto livello:
  • Eccessiva variabilità di scenari clinici, che compromette la fondatezza delle linee guida.
  • Nessuna valutazione della qualità degli studi.
  • Oltre il 33% degli studi risaliva a più di 10 anni fa, mentre la definizione di diverse linee guida importanti relative alle pratiche cliniche risaliva agli ultimi 10-15 anni.
  • Bassa partecipazione di esperti con esperienza diretta di PICC.
  • Distribuzione geografica degli esperti limitata (l’80% dei membri del panel provenivano dagli Stati Uniti, di cui il 60% da un solo stato americano).
Rischio di trombosi o infezione:
  • Discussione limitata sulle strategie volte a ridurre al minimo il rischio di complicanze legate al catetere.
  • Discussioni basate su studi obsoleti che non rappresentano la pratica attuale.
  • Recenti evidenze di alta qualità confermano che il rischio di infezione e di trombosi sintomatica è basso nei pazienti in terapia intensiva.
Considerazioni relative ai pazienti

Mancanza di un adeguato fondamento logico a favore dei CICC rispetto ai PICC, in quanto non sono prese in considerazione condizioni cliniche speciali.

Conclusioni

Gli autori della revisione sostengono che, negli ultimi anni, le tecniche di inserzione e le strategie di gestione mirate a ridurre le complicanze legate ai CVAD si sono evolute considerevolmente e le linee guida MAGIC non tengono conto di questi fattori.1 Tra tutti i cateteri centrali usati in terapia intensiva (CICC, FICC e PICC), i PICC sono affidabili e sicuri per situazioni cliniche specifiche e non possono essere sostituiti dai cateteri midline.1 Inoltre, le linee guida MAGIC non prendono in considerazione problemi attuali legati alla pandemia da COVID-19. La riduzione dell’uso dei cateteri centrali, prevista dalle linee guida MAGIC, potrebbe non essere fattibile nelle unità di terapia intensiva, che sono sempre più a corto di risorse e che, pertanto, ricorrono sempre più all’uso di cateteri centrali.1

Gli autori raccomandano pertanto la revisione delle linee guida MAGIC e concludono che la scelta del dispositivo di accesso vascolare deve essere basata su considerazioni cliniche specifiche e su attuali evidenze scientifiche, e non su timori motivati da dati obsoleti.1

 

 

Riferimenti

1 Pinelli F, Little A, Kokotis K, Alsbrooks K, Pittiruti M. Assessment of the MAGIC recommendations in the context of evolving evidence based on the use of PICC in ICU. J Vasc Access. 2021 Oct 23:11297298211048019. doi: 10.1177/11297298211048019. 

2 Chopra V, Flanders SA, Saint S, et. Al Michigan Appropriateness Guide for Intravenous Catheters (MAGIC) Panel. The Michigan Appropriateness Guide for Intravenous Catheters (MAGIC): Results From a Multispecialty Panel Using the RAND/UCLA Appropriateness Method. Ann Intern Med. 2015 Sep 15;163(6 Suppl): S1-40. doi: 10.7326/M15-0744. 

 This list of references to third-party peer-reviewed material and the sites they are hosted on are provided for your reference and convenience only, and do not imply any review or endorsement of the material or any association with their operators. The Third-Party References (and the websites to which they link) may contain information that is inaccurate, incomplete, or outdated. Your access and use of the Third Party Sites (and any websites to which they link) is solely at your own risk.  

BD-54362