La visita al medico di base o all’urologo è il primo passo nel processo di diagnosi. In presenza di infezioni delle vie urinarie, sangue nelle urine o nello sperma, prostatite, fastidio urinario o ritenzione urinaria, il medico eseguirà esami specifici per valutare la consistenza della prostata.

Image 1

Durante la visita medica, il medico farà domande sul passato, sia personale che familiare. Potrà inoltre informarsi su qualsiasi altro sintomo, come problemi di minzione o la comparsa di sangue nell’urina. A questo punto, il medico eseguirà un esame clinico*. Ciò implica un esame digitale e talvolta un esame ecografico per valutare le dimensioni e la consistenza della ghiandola prostatica, nonché eventuali anomalie palpabili (aumento delle dimensioni, area indurita, ecc.). Il medico può anche raccomandare ulteriori esami.

Esami di base

PSA (Prostate Specific Antigen)
Image 1

PSA (Prostate Specific Antigen): questo esame è considerato da molti medici come un importante strumento diagnostico per rilevare la presenza di cancro della prostata. Quando il cancro della prostata si sviluppa, il livello di PSA di solito supera i 4 ng/ml (nanogrammi per millilitro), a seconda dell’età del paziente. È tuttavia importante ricordare che circa il 15% degli uomini con un PSA inferiore a 4 ng/ml (nanogrammi per millilitro) riceverà una diagnosi di cancro della prostata a seguito della biopsia. Se il livello è nella fascia limite tra 4 e 10, si ha circa il 25% di probabilità di avere un cancro della prostata. Se è superiore a 10, la probabilità di avere un cancro della prostata è superiore al 50% e aumenta sempre più all’aumentare del livello di PSA.

È anche possibile avere un PSA elevato per altri motivi, come in caso di prostatite o iperplasia benigna. Se il livello di PSA è alto, il medico può raccomandare una biopsia della prostata per scoprire se vi sia un tumore.

Esame rettale digitale (ERD)
Image 2

Durante un esame ERD, il medico indossa un guanto lubrificato e inserisce un dito nel retto per esaminare la prostata e rilevare eventuali irregolarità in termini di dimensioni, forma e consistenza. Spesso, l’esame ERD può essere utilizzato dagli urologi per aiutare a distinguere tra cancro della prostata e condizioni non cancerose come l’IPB.

Biopsia ed ecografia rettale

Sono eseguite in anestesia locale o con sedazione; campioni di cellule prostatiche vengono prelevati con un ago guidato attraverso l’ecografia rettale. È una tecnica ambulatoriale. A volte è necessaria una biopsia significativa in anestesia spinale che richiede una breve degenza ospedaliera. Alla fine queste immagini possono essere comparate con una risonanza magnetica precedente. Quindi, dopo un processo che può durare una settimana, questi campioni vengono analizzati al microscopio da un patologo per valutare il grado di irregolarità delle cellule.

Vengono considerati per la valutazione il numero di biopsie positive (quelle contenenti cellule tumorali), le caratteristiche del tessuto tumorale e l’estensione delle cellule tumorali al di fuori della capsula prostatica. Quando le biopsie rivelano l’esistenza del cancro, è possibile eseguire ulteriori esami, in base alle caratteristiche del cancro

Punteggi Gleason:

Il test di Gleason è una scala di valutazione che indica l’aggressività attuale del tumore e aiuta il medico a determinare la probabilità di diffusione del cancro. Il tessuto rimosso dalla prostata durante la biopsia viene esaminato al microscopio e classificato. Più alto è il punteggio Gleason, più è probabile che il cancro cresca e si diffonda. Sulla base del valore di PSA, del punteggio Gleason e dell’esame rettale digitale, e dopo che è stato diagnosticato il cancro della prostata, il medico può prescrivere esami aggiuntivi per saperne di più sulla possibile estensione della malattia e selezionare il trattamento più adeguato alla situazione specifica.

Altri esami

Tomografia computerizzata (TC):
Image 3

Si tratta di un tipo di radiografia che fornisce una immagine chiara dei tessuti all’interno del corpo. Viene utilizzata per cercare la diffusione del cancro nei linfonodi o negli organi distanti. Prima dell’esame, potrebbe essere richiesto di digiunare per alcune ore. Per aiutare a illuminare le aree del corpo durante la scansione, potrebbe essere somministrata un’iniezione o una bevanda speciale.

In caso di allergia allo iodio o asma, informare il radiologo prima di assumere la bevanda. Per alcuni minuti dopo l’iniezione, si potrebbe avvertire calore diffuso. Durante la scansione, si sarà sdraiati su un tavolo che si muove attraverso un enorme struttura a forma di ciambella. Ci vogliono dai 10 ai 30 minuti e non fa male.

Risonanza magnetica per imaging (MRI)
Image 3

Si tratta di una tecnica di imaging che utilizza campi magnetici per creare un’immagine dei tessuti del corpo. Permette di vedere la prostata con grande precisione e di individuare una crescita tumorale. Durante la procedura, potrebbe essere praticata un’iniezione per evidenziare aree specifiche del corpo. Prima di farlo, il medico illustrerà la procedura e verificherà eventuali allergie ai componenti che verranno iniettati. Si sta sdraiati all’interno di una macchina simile a un tunnel per tutta la durata dell’esame. Alcune persone temono di soffrire di claustrofobia. Se ciò costituisce una preoccupazione, prendere un appuntamento con il radiologo il giorno prima. Potrebbe essere in grado di prescrivere delle medicine per favorire il rilassamento durante il giorno. Informare il medico nel caso in cui nel corpo siano presenti dispositivi medici impiantati. Non sono ammessi gioielli in metallo. La scansione è indolore, ma può essere molto rumorosa. Verranno forniti dei tappi per le orecchie. È un esame ambulatoriale.

Scansione ossea
Image 4

Le scansioni ossee sono molto sensibili e possono identificare cellule tumorali nell’osso prima che una radiografia sia in grado di rilevarle. Per questo esame una piccola quantità di materiale lievemente radioattivo viene inserita in una vena, normalmente nel braccio. Si deve attendere fino a 3 ore dopo l’iniezione prima di poter eseguire la scansione. È consigliabile portare con sé un libro o un amico per avere compagnia. Molte delle ossa del corpo vengono scansionate. Poiché l’osso anomalo assorbe più materiale radioattivo rispetto all’osso normale, può essere rilevato con una scansione. La radioattività utilizzata in queste scansioni è estremamente bassa e completamente innocua. Svanisce dal corpo nel giro di poche ore.

Tuttavia, l’interazione con donne in gravidanza e il contatto molto ravvicinato con neonati o bambini piccoli devono essere evitati per almeno 24 ore (ad esempio evitando di tenerli in braccio o farli sedere in grembo).

Tomografia a emissione di positroni (PET)
Image 5

Questa tecnologia combina una TAC e l’imaging metabolico. L’imaging metabolico consiste nell’iniezione di un tracciante radioattivo.

Biopsia

Ulteriori informazioni sulla biopsia della prostata

Dubbi?

Consultare il glossario per eventuali termini che non sono del tutto chiari.

Glossario sul cancro della prostata