Novità e innovazione

Preparazione delle vaccinazioni anti-COVID-19 in Europa

Dicembre 7, 2020

La crisi del COVID-19 ha toccato tutta l’umanità, senza che nessun paese fosse immune dai suoi effetti devastanti. Medici, infermieri e altri operatori sanitari in tutto il mondo stanno combattendo per salvare i pazienti e prevenire la diffusione del virus alla popolazione non infetta. Oltre a questi, in molti paesi aziende farmaceutiche e associazioni stanno compiendo molteplici sforzi per trovare un vaccino.1 Si stima che la domanda mondiale di un vaccino anti-COVID-19 si aggiri intorno ai 7 miliardi di dosi. 2

In qualità di una delle più grandi aziende mondiali di tecnologia medica al mondo, BD sta utilizzando le sue capacità, competenze e dimensioni per soddisfare le esigenze sanitarie critiche legate al coronavirus: dalla diagnostica COVID-19 all’informatica in tempo reale, dai dispositivi medici per i pazienti in terapia intensiva alla velocità nella consegna delle vaccinazioni.

Data la lunga storia di BD nella fornitura di vaccini, l’azienda ha monitorato da vicino lo sviluppo dei vaccini anti-COVID-19. Aziende farmaceutiche di tutto il mondo stanno attualmente sperimentando diversi potenziali candidati vaccini. Si prevede che il vaccino comprenderà un’iniezione cutanea in due dosi con istruzioni speciali per la somministrazione intramuscolare. Tuttavia, il tipo e la dose del vaccino dipenderanno fortemente dai risultati delle sperimentazioni cliniche.

Una vaccinazione di questo tipo su vasta scala non è possibile senza la disponibilità di un numero adeguato di siringhe e aghi per la somministrazione del vaccino. Ciò richiede una pianificazione avanzata e una partnership tra governi e fornitori. In qualità di uno dei principali produttori mondiali di siringhe e aghi, BD sta attualmente collaborando con i governi per garantire questa disponibilità. L’azienda ha aumentato la produzione di dispositivi di iniezione nei suoi siti di produzione in tutto il mondo, in previsione dell’aumento della domanda.

BD ha una lunga storia nell’assistere i governi e le parti interessate del settore sanitario in tempi di crisi. Durante l’epidemia di H1N1 del 2009-2010, BD è stata uno dei partner preferiti dei governi europei, dei produttori di vaccini e delle agenzie come l’UNICEF. BD ha lavorato a stretto contatto con tutte le parti interessate per aumentare la capacità di soddisfare con successo l’enorme domanda di siringhe e aghi.

La soluzione di immunizzazione di BD include un modello di vaccino unico per paese, oltre a consigli sulla scelta del dispositivo giusto, sulla gestione della catena di distribuzione e sui servizi formativi.

Il modello di vaccino unico per paese sviluppato da BD consente ai singoli paesi di calcolare i volumi dei dispositivi di iniezione necessari per le loro popolazioni. Consente alle autorità sanitarie di classificare la loro popolazione in gruppi prioritari come anziani, operatori sanitari, bambini, ecc. Lo strumento può quindi essere utilizzato per calcolare i volumi per ogni gruppo, a seconda della priorità assegnata. Dispone inoltre di un calcolatore di risparmio sul vaccino che calcola i risparmi sui costi quando viene utilizzata la tecnologia di risparmio della dose. Il modello del vaccino per paese consente ai paesi di considerare i loro requisiti unici, consentendo così una strategia di stoccaggio pianificata ed efficace per la vaccinazione. Il modello utilizza come riferimento il modello influenzale del Center for Disease Control (CDC) del 20183.

BD riconosce inoltre che il successo di tali campagne di vaccinazione dipende in modo determinante da una corretta comprensione della popolazione target e del prodotto giusto. La soluzione di immunizzazione dell’azienda fornisce consigli sulla selezione del dispositivo giusto. L’uso delle siringhe BD Flu+™ a risparmio di dose/vaccino consente di aggiungere dal 2 al 19% di dosi per fiala, riducendo significativamente gli sprechi.4 Il design della siringa BD Flu+™ e del suo ago integrato la rendono anche sicura e facile da usare. Vengono inoltre fornite soluzioni che consentono all’utente di scegliere la giusta combinazione di siringhe e dispositivo di sicurezza per prevenire ferite da aghi.

Una catena di distribuzione efficiente che assicuri il trasporto e la disponibilità tempestiva dei dispositivi al cliente, dagli impianti di produzione dell’azienda in Europa e nel mondo, è una parte importante della soluzione BD. Inoltre, un programma completo di servizi formativi per gli operatori sanitari che fornisce e distribuisce la giusta formazione per le tecniche di iniezione aggiunge valore alla soluzione di immunizzazione BD.

Le aziende sanitarie stanno lavorando all’unisono per preparare il mondo alla vaccinazione contro il COVID-19. BD sta ricoprendo un ruolo importante in questa storia, essendosi affermata come fornitore preferito per dispositivi di iniezione.

 


#BD Flu+ #COVID-19vaccine #COVID19 #COVID19vaccination #SARSCoV2 #carenza di siringhe e aghi #fiale di vetro #siringhe e aghi


Riferimenti

1 https://www.gsk.com/en-gb/media/resource-centre/our-contribution-to-the-fight-against-2019-ncov/. Accessed May 14, 2020.

2 https://www.gatesnotes.com/Health/What-you-need-to-know-about-the-COVID-19-vaccine Accessed May 14, 2020.

3 https://www.cdc.gov/flu/pandemic-resources/pdf/2018-Influenza-Guidance.pdf,accessed 10th July 2020

4. STRAUSS, K., VANZUNDERT, A., FRID, A., & COSTIGLIOLA, V. (2006). Pandemic influenza preparedness: The critical role of the syringe. Vaccine, 24(22), 4874–4882. https://doi.org/10.1016/j.vaccine.2006.02.056

BD, the BD Logo and Flu+ are the trademarks of Becton, Dickinson and Company or its affiliates. ©2020 BD. All rights reserved.

Approbation Number: BD-19026